Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) è una grande associazione di promozione sociale, indipendente, laica e senza scopo di lucro diffusa su tutto il territorio nazionale.

Nel 2017 Arci ha compiuto 6o anni: in tutto questo tempo l’associazione ha saputo interpretare e agire sui cambiamenti della società italiana rinnovandosi, aprendosi alle nuove generazioni e continuando a promuovere cultura, partecipazione e socialità senza perdere la propria identità: siamo eredi di un’antica tradizione mutualistica, di movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.

Nata a Firenze il 26 maggio 1957, oggi conta circa 1.000.000 Soci, aggregati in 5.000 strutture di base, i Circoli: luoghi di incontro e partecipazione, in cui riscoprire la gioia di stare insieme, le soste nelle relazioni, l’interesse per la conoscenza e la riflessione.
Da sessant’anni, dunque, una grande rete di Case del Popolo, in cui ciascun Socio può passare il tempo del dopolavoro insieme agli altri, in un’ottica di cittadinanza attiva e buon utilizzo del tempo libero.

Nato nella seconda metà degli anni ’80 del secolo scorso, il Comitato provinciale Arci Lecco Sondrio APS, con la sua rete di Circoli, è da allora impegnato, attraverso numerose iniziative, nei settori che lo caratterizzano: formazione, politiche sociali e giovanili, immigrazione, legalità democratica e cooperazione internazionale.

Alla sede lecchese fanno capo 30 Circoli che contano oltre 7000 Soci che si ritrovano per promuovere insieme attività educative, culturali, ricreative e di solidarietà.

www.arci.it | www.arcileccosondrio.it